domenica 20 novembre 2011

orsetto con noccioli di ciliegio

e con questo post chiudo la serata....


anche questo un w.i.p. e quindi ancora da perfezionare...


visto che il freddo sta cominciando a farsi sentire, guardate un pò che bella idea che ha avuto questa mamma per il suo piccolo????
si tratta di un orsetto con noccioli di ciliegio ed essenze naturali... 
questa volta la mamma ha richiesto un orsetto con noccioli di ciliegio ed anice ma si possono avere anche con: 

  • essenza di rosa, 
  • lavanda, 
  • camomilla, 
  • mix erbe balsamiche
  •  mix di erbe rilassanti.... 
come per ogni mia creazione sarete voi a scegliere le essenze ma anche le dimensioni,la forma e i colori :)
approfitto di questo post per ricordarvi delle molteplici proprietà e funzioni dei noccioli di ciliegio


"...I noccioli di ciliegio, come altri noccioli simili, hanno la proprietà di assorbire calore e di rilasciarlo molto lentamente poiché ogni nocciolo ha al suo interno una naturale camera d’aria. Questa loro caratteristica è stata sfruttata da tempo per produrre calore nei mesi invernali e combattere il freddo 
Il legno dei noccioli di ciliegia è così un ottimo conduttore termico e mantiene la temperatura a lungo senza però trattenere umidità: sia il caldo sia il freddo rilasciati sono assolutamente secchi.
I noccioli di ciliegio sono utilissimi nel trattamento di dolori articolari, torcicolli, cervicali, coliche addominali , geloni ed ogni qualvolta si abbia bisogno di una fonte di calore a scopo terapeutico.
Il calore sprigionato dai noccioli è un calore secco, quindi diverso per esempio dal calore che si ottiene con una borsa d'acqua calda. Tra le note positive segnaliamo il fatto di non produrre scottature o bruciature, come avviene con l'uso di acqua calda e simili. Il calore dei noccioli è perfettamente dosato e innocuo. é una bella idea avvicinarlo al cuscino nei mesi invernali per donare calore e dormire meglio.
Il calore continuo spirigionato può durare sino a 40/50 minuti e può essere prolungato riscaldando nuovamente i noccioli.
Per riscaldare i noccioli basta un semplice forno a 150 gradi per circa 5/6 minuti. Oppure sopra il calorifero.
Utilizzando il forno a microonde sono sufficienti  2 o 3 minuti a temperatura media, ponendo il cuscino nel forno così com’è…
I noccioli di ciliegio oltre a trattenere calore allo stesso tempo trattengono il freddo. Se messi in freezer si raffreddano e mantengono per lungo tempo la freschezza. Possono quindi essere usati nei massaggi gambe, per alleviare contusioni, dolori muscolari e pruriti, distrorsioni e insolazioni.


Nessun commento:

Posta un commento